La formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria in ambito scientifico è un compito cruciale assegnato dalla Comunità Europea e dal Ministero Italiano dell’Università allo scopo di favorire lo sviluppo della cultura scientifica nel nostro Paese. Gli insegnamenti istituzionali di didattica della fisica e di laboratorio di didattica della fisica nei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria devono contribuire a tale compito.

Il Convegno “Quale didattica della fisica per formare gli insegnanti di scuola primaria?”, proposto dal Gruppo6* del PLS-Fisica, intende analizzare la situazione attuale e le possibili strade da percorrere per organizzare in maniera strutturata una formazione iniziale qualificata nell’ambito della didattica della fisica per i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Parteciperanno in qualità di relatori alcuni tra i docenti universitari che da più anni insegnano Fisica e Didattica della Fisica nei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Dopo l’analisi di alcune esperienze didattiche significative e l’introduzione dei temi di ricerca attuali, si procederà in gruppi di lavoro per discutere e approfondire questioni inerenti all’impostazione del corso e alla sua focalizzazione, contenuti, laboratorio, esercizi, attività pratiche, esami, relazione con altri insegnamenti, relazione con laboratorio, relazione con tirocinio. Si vogliono, infatti, individuare sulla base delle esperienze, principi condivisi per promuovere, nell’autonomia delle diverse sedi, percorsi di qualità per la formazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

Per una discussione più proficua sulle questioni didattiche da affrontare, i partecipanti al Convegno sono invitati caldamente a compilare il QUESTIONARIO entro il primo febbraio.

 

*) Il Gruppo G6-PLS-Fisica è coordinato da Marisa Michelini e costituito da Olindo Corradini, Ilaria De Angelis, Lidia Falomo, Marco Giliberti, Massimiliano Malgieri, Stefania Pagliara, Maura Pavesi, Carlo Sabbarese, Francesco Salamida, Samuele Straulino.

_____________________________________________________________________________________________________________
 
L’evento si terrà on-line su piattaforma Microsoft Teams, con il supporto tecnico a cura dell’Area dei sistemi informativi dell’Università di Catania con il coordinamento del dott. Enrico Commis.