Contributi

  1. Un percorso didattico inquiry-based in remoto sulle radiazioni elettromagnetiche dall’infrarosso all’ultravioletto (Marina Carpineti)
  2. Formazione a laboratorio da docenti per docenti (Alessandro Ercoli)
  3. Esplorare insieme la fisica e la storia: la storia della fisica nei percorsi di formazione docenti (Ivana Gambaro)
  4. Il Carosello Trigonometrico: una proposta didattica interdisciplinare per il biennio dei Licei (Giulia Monetti)
  5. Le STEM e la Parità di Genere nel PLS (Giuali Monetti)
  6. Le moderne tecnologie digitali per il laboratorio di fisica (Giovanni Organtini)
  7. Nuove tecnologie e insegnamento della fisica. Micro:bit in laboratorio (Marina Serio)
  8. Il covid-19: un’occasione per la didattica della complessità? (Luciano Seta)
  9. Questionari PCK e MER per lo sviluppo delle competenze professionali degli insegnanti di fisica (Alberto Stefanel)
  10. Approcci partecipativi alla formazione docenti basati sulla progettazione iterativa di percorsi didattici (Italo Testa)
  11. Il cooperative problem solving nella scuola secondaria di secondo grado: report di un’attività di formazione per docenti e studenti (Matteo Tuveri)